A partire dal successo della serie Cam-Ball, Cam-Ball 3 compie numerosi passi in avanti, conservando tutte le funzionalità dell'unità originale ma con un sensore a risoluzione più elevata, obiettivi migliori e elaborazione più avanzata. Mantiene il pieno controllo simultaneo di Pan, Tilt, Zoom e Focus, con motori a retroazione controllata per movimenti fluidi, anche nella parte più stretta dell'obiettivo.
Le parti principali dell'unità sono fatte di alluminio di alta qualità con scanalature profonde per offrire un telaio rigido e resistente. I motori e la meccanica del movimento sono stati testati per molti anni sulla Cam-Ball originale per garantire un funzionamento senza problemi. Le frizioni sono montate su entrambi gli assi per proteggere i motori e i riduttori. A differenza di molti concorrenti, queste frizioni evitano danni durante le manovre e durante il funzionamento. Può essere montato in entrambe le direzioni. Gli slip ring consentono di ottenere panoramiche a 360 ° continue con 720 gradi sotto controllo DMX. Tutti i segnali di alimentazione, dati e video passano attraverso gli anelli di scorrimento che forniscono HDSDI sulla base fissa.
La camera offre immagini Full HD ed è commutabile su una molti standard. Sono supportati sia i frame rate a 50Hz che quelli a 60Hz così come le uscite interlacciate o progressive. Tutte le funzioni della CCU della telecamera possono essere controllate a distanza tramite il Remote Camera Panel Mk3. Anche la modalità a bassa luminosità a infrarossi viene attivata da remoto. Il controllo CCU su una piccola telecamera non ha eguali.